Twinning Quality Label

Grande soddisfazione per le docenti di lingue straniere della Scuola Secondaria di primo grado dell’I.C”Ruggiero-Terzo Circolo” per l’attibuzione del Twinning Quality Label per il progetto “Coding is for us”, svolto con tre partner stranieri: Turchia, Cecoslovacchia e Romania. Il progetto, svolto da ottobre a maggio, ha coinvolto gli alunni delle classi seconde e si è avvalso anche del supporto del team digitale. Gli studenti hanno svolto una grande quantità di attività di coding e hanno utilizzato costantemente lingua inglese per interagire con i partner. L’uso della Pixel Art, del sistema esadecimale e di Scratch è stato alternato con l’utilizzo di programmi e app come Picsart, Genius, Kahoot e Zoom per costruire loghi, presentazioni, quiz e per creare riunioni. Tutte le attività sono state prima condivise dai partner e poi svolte all’insegna della collaborazione e del rispetto di ciascuno con uno spirito che ha puntato al valore dell’interculturalità per la crescita e l’arricchimento reciproci. Per docenti e alunni è stata un’opportunità significativa per affinare l’uso delle competenze digitali, linguistiche e quelle sociali e civiche. Un sincero ringraziamento ai partner, a tutti i docenti della scuola coinvolti e agli alunni.