GIORNATA NAZIONALE DELL’ALBERO 2023

Anno scolastico 2023/2024

Come ogni anno il 21 novembre, in tutta Italia, si festeggia la Giornata Nazionale degli Alberi

21 Novembre 2023

Descrizione del progetto

Il 21 novembre, in tutta Italia, si festeggia la Giornata Nazionale degli Alberi, un’occasione per ricordarci della loro straordinaria importanza per la vita dell’uomo e per la qualità dell’ambiente. Nella stessa giornata si svolge la Festa dell’Albero, iniziativa promossa da Legambiente che prevede la piantagione di alberi in tutta Italia. La Festa dell’Albero nel nostro istituto vede impegnati in prima linea i piccolissimi della scuola dell’infanzia che, con i loro insegnanti, nelle settimane antecedenti al 21 novembre, realizzeranno un albero in ogni lotto, dando ampio spazio alla creatività di tutti e di ciascuno. Il giorno 21 novembre i bambini di 5 anni della scuola dell’infanzia saranno impegnati, inoltre, nella piantumazione di arbusti, donati alla scuola dalle famiglie dei nostri alunni e/ o dalle famiglie dei nati nel 2022 e nel 2023, lungo il vialetto del giardino della scuola primaria che sarà intitolato “Voi…il nostro futuro”. Analogamente, le classi prime, seconde, terze e quarte della scuola primaria, nelle settimane antecedenti al 21 novembre, saranno impegnate in laboratori creativi, anche a classi aperte, per la realizzazione di una mostra di alberi che andranno ad arredare i corridoi e gli angoli bui del plesso di Via Montale. Le classi quinte, invece, saranno impegnate in attività con alcuni rappresentanti dell’Associazione CittàViva, LIPU e RAIDO, finalizzate alla creazione di QrCode di alcuni degli alberi presenti nel giardino scolastico.