PROGETTO ACCOGLIENZA

L’accoglienza è un momento fondamentale nella vita scolastica degli alunni

dal 13 Settembre 2023 al 30 Settembre 2023

Descrizione del progetto

L’accoglienza delle classi prime della Scuola dell’infanzia, della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado è un momento fondamentale nella vita degli alunni: nei primi giorni di scuola si gettano le basi per la costruzione di un gruppo classe coeso e rispettoso, capace di includere e al tempo stesso di far fiorire il potenziale di ciascuno.

Per il mese di settembre vengono progettate attività sia relative al primo giorno di scuola che ai primi giorni di lezione. Per i neo iscritti sono previsti incontri preliminari con i genitori nei locali della scuola, per consentire a tutti una migliore socializzazione e una conoscenza delle regole e del Regolamento scolastico.

Scuola dell’infanzia: i neo iscritti di tre anni sono accolti dalle docenti e condividono i primi momenti della nuova vita scolastica con i genitori, che si trattengono in giardino per un tempo breve fino all’accoglienza da parte dei docenti. Successivamente, nei primi giorni di scuola vengono proposte attività volte a favorire la conoscenza e la socializzazione fra i bambini delle sezioni, nonché il progressivo adattamento al nuovo ambiente.

Scuola Primaria: gli alunni, accompagnati dai genitori, vengono accolti nel cortile della scuola, allestito per l’occasione, dalla Dirigente scolastica e dalle docenti delle classi prime. Dopo i saluti di rito, gli alunni raggiungono le aule di appartenenza, familiarizzano con i nuovi compagni e con le docenti, avviano le attività di accoglienza dei primi giorni di scuola in attesa dei primi apprendimenti disciplinari.

Scuola Secondaria di 1° grado: l’accoglienza è rivolta agli alunni delle classi prime allo scopo di facilitare l’inserimento nel nuovo ordine di scuola e si realizza nel corso del primo giorno di scuola. La Dirigente e i docenti accolgono i nuovi iscritti nel cortile della scuola che si recheranno nelle aule di appartenenza dove inizieranno le attività di accoglienza programmate.