“Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole” – 10^ edizione

Progetto rivolto agli istituti scolastici di ogni ordine e grado

dal 13 Novembre 2023 al 18 Novembre 2023

Descrizione del progetto

Libriamoci è una campagna nazionale rivolta alle scuole di ogni ordine e grado, dall’infanzia (e da quest’anno anche dai nidi) alle superiori, in Italia e all’estero, che si svolge dal 13 al 18 novembre 2023 e invita a ideare e organizzare iniziative di lettura a voce alta, sia in presenza che online, volte a stimolare nelle studentesse e negli studenti il piacere di leggere.

Il tema istituzionale, di questa edizione è: “Se leggi ti lib(e)ri” attraverso i tre filoni tematici coordinati                                                                                                                                                           –Lib(e)ri di conoscere, Lib(e)ri di sognare, Lib(e)ri di creare, – si propone come guida da seguire o spunto per nuovi percorsi di lettura, senza comunque essere in alcun modo vincolante.

Lib(e)ri di conoscere. Il primo filone tematico è dedicato all’informazione, perché è solo leggendo, approfondendo ciò che ci circonda, che siamo in grado di emanciparci dallo stato di spettatori per diventare attori consapevoli del nostro presente. Particolarmente adatto alla scuola secondaria, parte dalla lettura dei giornali ai reportage dei professionisti del settore, dalla saggistica alla narrativa storica, uno spazio in cui le testimonianze di ieri e di oggi generano riflessioni, promuovono confronti e affinano il pensiero.

Lib(e)ri di sognare. Il libro come strumento d’accesso a mondi fantastici, storie appassionanti, personaggi indimenticabili che offrono la possibilità di viaggiare, conoscere e confrontarci, moltiplicando le nostre esperienze senza muoverci di un centimetro. E’ adatto ad ogni ordine e grado scolastico.

Lib(e)ri di creare. Spazio all’arte di inventare rime, di combinare parole, suoni e immagini per esprimere emozioni e lasciarsi trasportare nel regno della fantasia. Dalle filastrocche per i lettori più piccoli alle antologie poetiche che fanno parte della programmazione scolastica superiore, passando per i testi delle canzoni o le competizioni di “poetry slam”, il verso poetico diventa così lo strumento preferito di ogni studente per liberare la propria immaginazione.

Obiettivi

L’obiettivo del progetto, promosso dal Ministero della Cultura (MiC), attraverso il Centro per il libro e la lettura e dal Ministero dell’Istruzione (MI) è da sempre quello di “catturare” nuovi lettori, stimolando gli studenti attraverso l’ascolto di pagine di prosa o di poesia, rendendoli protagonisti di letture ad alta voce. In questo spirito prosegue anche l’alleanza fra Libriamoci e #ioleggoperché, promossa dall’AIE Associazione Italiana Editori: due iniziative complementari che insieme danno voce e corpo alla lettura.