Logo I.C. Ruggiero-3°Circolo
INDIRIZZO MUSICALE

Secondaria di primo grado – Indirizzo Musicale

Indirizzo Musicale

Cos'è

L’Indirizzo Musicale offre alle famiglie la possibilità di frequentare gratuitamente corsi di avviamento alla pratica strumentale tenuti da docenti qualificati.

L’indirizzo vuole stimolare, mediante l’insegnamento di uno strumento musicale, la capacità nei giovani di apprezzare la Musica quale elemento di coesione, di coeducazione e sviluppo culturale.

Gli strumenti che vengono insegnati presso la nostra Scuola sono:

  • Chitarra
  • Pianoforte
  • Violino
  • Flauto Traverso

 

Gli alunni della classe ad Indirizzo Musicale saranno tenuti a frequentare obbligatoriamente il Corso, per i tre anni della Scuola Secondaria di Primo Grado.

In sede di Esame verrà verificata, nell’ambito del previsto colloquio pluridisciplinare, la competenza musicale raggiunta.

Nel corso del triennio ogni alunno ha la possibilità di frequentare le lezioni di strumento in maniera individuale o in piccoli gruppi, anche variabili durante il corso dell’anno.

MUSICA D’INSIEME

Adeguata attenzione viene riservata alla pratica strumentale d’insieme, che si pone come strumento metodologico privilegiato. Infatti l’evento musicale prodotto da un insieme consente la partecipazione di tutti gli alunni a prescindere dal livello di competenza strumentale raggiunto.

Gli alunni, partecipano, durante l’anno, a saggi, manifestazioni, rassegne e concorsi organizzati dalle varie agenzie educative presenti nel territorio.

 

 

 

Come si accede

Tramite domanda d'iscrizione

Servizio online

Iscrizioni alle classi prime della scuola Secondaria di primo grado A.S. 2023/2024.

A partire dalle ore 8:00 del giorno 9 gennaio 2023 alle ore 20:00 del 30 gennaio 2023 sono aperte le iscrizioni alla scuola dell’infanzia e alle scuole di ogni ordine e grado per l’a.s. 2023/2024.
Ai sensi della normativa vigente in materia le iscrizioni alla scuola Primaria, Secondaria di I grado e Secondaria di II grado devono essere effettuate esclusivamente con modalità on line.
Sono escluse da tale procedura le iscrizioni alle sezioni della scuola dell’Infanzia che si effettuano con domanda da presentare all’istituzione scolastica prescelta.
Le iscrizioni alla prima classe della scuola primaria e secondaria di I grado si effettuano attraverso il sistema “Iscrizioni on line”. Per effettuare l’iscrizione on line, i genitori o gli esercenti la responsabilità genitoriale:
- accedono al sito www.istruzione.it/iscrizionionline/ utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature) per abilitarsi al servizio di Iscrizioni on line. La funzione di registrazione sarà attiva dalle ore 9:00 del 19 dicembre 2022;
- compilano la domanda in tutte le sue parti, mediante il modulo on line, a partire dalle ore 8:00 del 9 gennaio 2023;
- inviano la domanda di iscrizione alla scuola di destinazione entro le ore 20:00 del 30 gennaio 2023;
- tra il 31 maggio e il 30 giugno 2023, coloro che hanno scelto di non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica, manifestano le preferenze rispetto alle diverse tipologie di attività mediante la compilazione dell’apposita sezione on line. La scelta ha valore per l’intero corso di studi e in tutti i casi in cui sia prevista l’iscrizione d’ufficio, fatto salvo il diritto di modificare tale scelta per l’anno successivo entro il termine delle iscrizioni, esclusivamente su iniziativa degli interessati.
Per effettuare le iscrizioni IL CODICE MECCANOGRAFICO da utilizzare è il seguente: CEMM8A001P

 

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Programma di studio

Il percorso, articolato nel triennio, prevede:

l’osservazione della realtà circostante (aspetti della natura, paese, luoghi e cose della vita quotidiana) e, quindi, lo sviluppo della capacità di fare esperienza, cioè di
incontrare, accogliere, valutare in maniera critica e consapevole i luoghi, i momenti e rapporti della vita quotidiana;
la conoscenza di sé come persona, dotata di ragione, di libertà e di una specifica originalità (interessi, capacità, storia individuali);
la conoscenza dei proprio ruolo e del proprio compito nella realtà sociale;
l’ acquisizione dei linguaggi e codici della nostra cultura attraverso un uso consapevole dei media;
il potenziamento, attraverso i linguaggi e i saperi delle varie discipline,
dell’alfabetizzazione culturale e sociale;
la promozione di una pratica consapevole della cittadinanza con la costruzione del senso di legalità e lo sviluppo di un’etica della responsabilità.

 

Orario delle classi

L'orario delle classi è disponibile in questa pagina, nella sezione documenti.

Libri di testo

LIBRI DI TESTO 2023-2024 SECONDARIA DI PRIMO GRADO

Ulteriori informazioni

Ai corsi si accede tramite un colloquio orientativo-attitudinale che viene effettuato dopo la presentazione delle domande d’ iscrizione. Possono richiedere l’ammissione tutti gli alunni che si iscrivono alla Scuola Secondaria di I grado.

Gli alunni ammessi al Corso ad Indirizzo Musicale effettuano le lezioni di strumento nell’ambito dell’attività curriculare che sarà organizzata in orario pomeridiano con rientri settimanali concordati con la famiglia.

Contatti

Documenti

ORARIO ATTIVITA' DIDATTICHE

ORARIO ATTIVITA' DIDATTICHE

Scarica la nostra app ufficiale su: