L'Istituto Comprensivo "Ruggiero-3° Circolo" di Caserta è identificato dal codice meccanografico: CEIC8A000N

Indice dei contenuti

L'Istituto Comprensivo "Ruggiero-3° Circolo" è situato in Via Montale, 36 Caserta

Struttura dell'Istituto

L'istituto Comprensivo comprende:

•              la Scuola dell'Infanzia accoglie i bambini e le bambine da 3 a 5 anni;

•              la Scuola Primaria accoglie i bambini e le bambine da 6 a 11 anni;

•              la Scuola Secondaria di 1° grado accoglie gli alunni da 11 a 14 anni.

Di seguito i codici meccanografici di ciascun plesso:

Scuola Secondaria di I grado: CEMM8A001P

Scuola Primaria: CEEE8A001Q

Scuola Infanzia: CEAA8A001E

Plesso email telefono

Il contesto territoriale

L'I.C. "Ruggiero-3^Circolo", diventato nell'ultimo decennio punto di riferimento culturale e sociale per la comunità, opera nel quartiere Acquaviva, nell'area sud della citta' di Caserta.

La scuola dialoga operando nell'ottica della solidarietà e della legalità, attraverso il partenariato con Istituzioni pubbliche e private presenti nel quartiere (vedi Comunità Ruth e/o Comitato CittàViva), con le strutture sportive, con altre scuole di ogni ordine e grado, arricchendo la propria Offerta Formativa con attività progettuali curricolari ed extracurricolari.

PRINCIPI FONDAMENTALI ISPIRATORI DELLE ATTIVITA’ DELL’ISTITUTO

Nell’ambito dell’autonomia che le è conferita, l’Istituto Comprensivo RUGGIERO -3°CIRCOLO si assume l’impegno e la responsabilità dell’apprendimento di ciascun alunno e sviluppa e rafforza in ognuno dei suoi attori ( dirigente scolastico, personale amministrativo, docenti, alunni e famiglie) il senso di appartenenza alla comunità, nel rispetto della libertà di tutti; promuove e costruisce occasioni di apprendimento formale e informale, sia all’interno che all’esterno, attraverso azioni sinergiche fra attività curricolari ed extracurricolari, con l’obiettivo di formare cittadini e cittadine in grado di affermare ed interiorizzare i valori di libertà, di giustizia e di pace; costruisce percorsi di conoscenza finalizzati all’acquisizione di strumenti autonomi di giudizio e favorisce l’interiorizzazione dei valori di democrazia, di pace, di cooperazione.

Popolazione Scolastica

Anno Scolastico 2017/2018 totale iscritti n. classi
Scuola dell 'Infanzia
Scuola Primaria 581 29